Russian (CIS)Deutsch (DE-CH-AT)English (United Kingdom)Italian - Italy

Lista Offerte Speciali

Cibo in centro: gusto e tradizione a Riccione

Buon cibo e riscoperta della tradizione culturale locale. È questo il filo rosso che unisce gli appuntamenti di Cibo al centro, la rassegna ideata per celebrare l’anniversario del Centro Perla Verde in via San Miniato a Riccione. Se nei sabati di ottobre e novembre compresi nel programma sarete a Riccione, potrete fare un incontro interessante con i buoni cibi della nostra terra romagnola e con la sua tradizione culturale.

Già si è tenuto un appuntamento il 3 ottobre dedicato a Dante in Romagna, con degustazione di cibi dell’epoca. Vediamo quindi cosa vi aspetta nella date indicate, a partire sempre dalle ore 16.

Il secondo appuntamento è in programma sabato 17 ottobre sul tema Come si parla e come si mangia a Santarcangelo di Romagna. Non stupisca: il cosiddetto dialetto romagnolo è in realtà una serie di varianti infinite che cambiano da paese a paese.  Le origini di Santarcangelo saranno al centro dell’iniziativa attraverso le parole di Giovanni Fucci poeta e lettore di poesie romagnole. Il menù prevede la degustazione di piatti a base di “zvola d’aqua” (cipolla d’acqua): la “biònda ad Santarcanzal” (la bionda di Santarcangelo).

Sarà invece Mondaino, splendido centro della Valconca, il contenuto dell’appuntamento del 31 ottobre. Il professor Angelo Chiaretti, profondo conoscitore di Mondaino, ne racconta la storia e le prelibatezze gastronomiche, tra le quali spicca il formaggio di fossa. Ed il programma non può non comprendere la spiegazione e degustazione di piatti a base di formaggio di fossa accompagnati da vino del territorio.

Si arriva quindi al 14 novembre quando saranno di scena a Riccione il grano, il mulino, la farina e il pane di Maiolo e dintorni. I produttori del territorio raccontano la loro storia e i partecipanti apprezzeranno la degustazione di merende romagnole.

L’allegria dei Cantastorie e i piatti delle osterie è invece il tema del 28 novembre, Canteranno in dialetto romagnolo i Pasqualotti. Spiegazione degustazione di antichi piatti delle osterie.

E per concludere il progetto domenica 13 dicembre dalle ore 16.00 grande festa per l’anniversario del centro commerciale Perla Verde, con brindisi e taglio della torta. Non mancherà la musica di Alessandro Ristori e la sua band.

 
cibocentro.jpg

    Recensioni

         

“piacevole”

Ho soggiornato due notti.Camera enorme: una piazza d'armi :)Pulito. silenzioso,...

Leggi tutto

“OTTIMO PERSONALE E GRANDE…

In questo locale io e mia moglie abbiamo soggiornato nel...

Leggi tutto

Ottimo rapporto qualità prezzo

Hotel in posizione strategica a 5 minuti da viale Ceccarini...

Leggi tutto

“Un ricordo dell'estate”

Accoglienza perfetta, familiare e disponibilità massima soprattutto con i ...

Leggi tutto

"sempre all'altezza di ogni…

Premetto che sono attualmente in vacanza presso l'Hotel Vittoria...sono ...

Leggi tutto

“Ottimo albergo, centrale ”

Posizionato meravigliosamente,vicino via Dante, e a pochi passi dal ...

Leggi tutto

“ottimo”

Ottimo hotel a 4 stelle, si mangia bene, ottimo servizio,...

Leggi tutto

Ciò che ho visto…

valutazione limitata in quanto abbiamo passato in questo hotel solo...

Leggi tutto
NEWSLETTER/SCONTO

NEWSLETTER/SCONTO

Punti di Forza

OFFERTE SPECIALI

V.le Leoncavallo 4 | 47838 Riccione (RN) | Tel +39 0541 647540 | Fax +39 0541 647188 | Email | Dati Fiscali | Sitemap | Informativa estesa cookies | Privacy cookies                  Realizzato da Pensare Web